Origini
La passione per la musica nasce intorno ai 6 anni quando inizia a strimpellare un piccolo Bontempi elettrico; Seguono alcuni studi di pianoforte ed organo e, all’età di 10 anni, si esibisce in pubblico per la prima volta suonando un Hammond ad un party natalizio.
A 13 anni esegue all’organo a 64 canne sito nel Santuario di San Pancrazio, il “Preludio e Fuga” tratto dalla partitura della “Toccata e Fuga in Re minore” di J.S. Bach.
Durante l’adolescenza cresce l’interesse per sintetizzatori, sequencer e Moog ascoltando musica di stampo elettronico, come Kraftwerk e Human League e, nel 1984, ne consegue la stesura di quella che può essere considerata la sua prima release, ovvero la rivisitazione in chiave dance – elettronica, arrangiata in stile Rondò Veneziano in auge a quel tempo, della “Toccata e Fuga”; la registrazione riceve consensi positivi e viene trasmessa dall’allora nascente Radio Stella Pianezza.
Cresce così il suo interesse anche per la Italo-Disco e la PoP Music.
Dopo alcune esperienze di piano bar in pub del torinese ed un paio di stagioni come corista Gospel, nel coro diretto dal Maestro Mauro Goia, si affaccia al mondo della radiofonia.
Esperienze
Il primo approccio radiofonico è del 1993, quando, con lo pseudonimo Maurizio Orlandi inizia a collaborare con Radio Chivasso International curando inizialmente la regia, successivamente le dirette come speaker di alcuni contenitori musicali; nel 1994 per questa emittente, è l’ideatore e conduttore di “Club House” , programma settimanale dedicato alla House Music Internazionale ed al mondo del Clubbing, ricco di gossip ed interviste in studio ed in esterna, a DJ, produttori ed addetti ai lavori impegnati nella scena underground locale.
Dopo una breve esperienza nella emittente regionale Radio Centro 95 ed alcune apparizioni nell’ambito del teatro d’avanguardia, nel 1996 approda alla prima Radio Energy, allora una delle poche emittenti in Italia ad avere un palinsesto interamente dance, dapprima come ospite opinionista nella classifica “Underground Passion” in seguito come co-autore/co-conduttore del contenitore dance settimanale Update.
In quel periodo partecipa con lo staff della radio ad eventi che si tengono in vari clubs del nord d’Italia.
Nel 1999 insieme a Longh-ini DJ cura presso alcuni locali torinesi le one-nights “Waiting for the Future” che lo vedranno protagonista in consolle come Vocalist/DJ fino alla metà del 2000.
Nel 2001 partecipa al casting Mediaset per il programma ” Grande Fratello” arrivando alle selezioni finali di Cinecittà a Roma.
Con la produzione “Kelly Osborne vs Tiziano Ferro — Word Dimentica!” partecipa al programma radiofonico
“Mashup” del DJ Molella su Radio Deejay.
Nel 2006 in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino realizza il Mash-Up dance dell’Inno Olimpico “Và” cantato dal coro e scritto da Claudio Baglioni.
Influenze
La sua matrice “House Music” si forgia intorno al 1987 ascoltando le produzioni ed i DJ Set provenienti da Chicago e New York ad opera dei grandi padri fondatori del movimento tra i quali Larry Levan, Frankie Knuckles, François Kevorkian, Tony Humphries, Master At Work, e si consolida nel 1988 con l’avvento della cosiddetta “Summer of Love” londinese che espanderà il movimento al resto d’Europa.
In quella estate, anche in Italia esplode il movimento House Music, frequenta i locali più importanti della riviera romagnola, tra cui, Pascià, Prince, Villa delle Rose, Byblos avendo così modo di osservare i Top DJs italiani e stranieri che abbracciandone il genere si esibiscono in consolle, carpendone tecnica e gusti musicali.
E’ grazie a queste influenze che oggi si può apprezzare nei suoi DJ Set un filo conduttore che unisce Soulful, Garage, House Music passando anche attraverso suoni più Deep.
Djing
Come DJ, nel tempo, ha calcato la consolle di vari club e locali tra cui, Ultimo Impero, Imbarchino, Fluido, Primo Piano, La Favola, Xò Cafè, Pascià di Riccione e altri ancora.
Ha partecipato con i suoi mixati al programma Mastermix di Radio Italia Network.
Tra il 2007 ed il 2010 è stato con il suo Avatar DJ Maurice Hax, protagonista di svariati DJ set suonati in live streaming all’interno dei Clubs virtuali presenti nel mondo 3D “Second Life”, confrontandosi così con il gradimento di un vasto pubblico internazionale e ricoprendo in tale multiverso, per un lungo periodo la figura di DJ Resident per Mediaset al Talent1 Club, parte multimediale dell’omonima trasmissione televisiva, ed al Sands, club internazionale sostenuto dalla Defected, importante etichetta House inglese.
Oggi
Dal 2007 fa parte dello staff di Radio Partygroove ed e’ attualmente possibile ascoltare i suoi DJ Set sulle frequenze e streaming della radio nel DJ Session del venerdì notte, ed ogni sabato sera alle 21 nel suo programma “Club House Radio Show”, tributo nel nome al suo primo programma ideato a metà anni ’90. Come speaker ha fatto parte del cast del World Vibe House ed è possibile oggi ascoltarlo in svariate dirette della radio.
I‑Groove e Sound & Vision danno il titolo alle sue raffinate selezioni musicali che vengono programmate da varie web-radio locali ed internazionali.
Come live DJ invece cercatelo nelle consolle dei locali Torinesi, a partire dal “One Apple” dove potreste trovarlo come guest DJ.
H.R.S. Turin by DJ Maurice
Principali Produzioni (Remixes, Bootlegs e Mash-up)
-
-
Aeroplani Italiani — “Io Via” (Scari-Longh Totally 80’s Remix)
-
Anti Anti “Spara(mi)” (Scari-Longh Remix)
-
Anything But Monday — “Bump” (DJ Maurice Vocal Re-Edit)
-
Dj Angyelle ft. Frank Rubino “Found Love” (Longh-ini Vs DJ Maurice Soulful Rmx)
-
Dj Angyelle ft. Frank Rubino “Found Love” (DJ Maurice Vs Longh-ini Deep Rmx)
-
Francesco Cofano ft. Marika Tisei “Disco Fashion” (DJ Maurice Fashion Rmx)
-
Boris Dlugosch Ft. Ròisìn Murphy “Never Enough”(DJ Maurice Rmx)
-
Kelly Osborne vs Tiziano Ferro — Word Dimentica! (DJ Maurice Disco ’80 Mash-Up)
-
Blaze ft Barbara Tucker — Most Precious Love (DJ Maurice Genesys Rework)
-
Copyright ft Song Williamson — He Is (DJMaurice Gospel Reworked Mix)
-
Full Intentions feat. Thea Austin — Soul Power (DJ Maurice Vintage Disco Remix)
-
Jovanotti — Tutto L’amore Che Ho (Longh-INI Lovely, Maurice DeepSoul Re-Edit)
-
Links
Partygroove Radio http://www.partygroove.it/artists/dj-maurice/
Webs https://djmauriceitaly.webs.com/