Alessandra Adabbo in arte ALESYA è una cantautrice di origini pugliesi ma da sempre vissuta in Emilia a Correggio (RE), presenta il suo progetto inedito in italiano spaziando nell’ambito del pop con arrangiamenti moderni dove l’elettronica sposa melodie sempre interessanti e testi personali.
Dopo vari concorsi e contest ha iniziato a collaborare con vari musicisti reggiani tra cui Marco Montanari, attuale chitarrista di Ermal Meta, che ha curato la produzione artistica e le registrazioni dei primi singoli in studio usciti con l’etichetta Tumtumpà Records di Firenze, pubblicati dallo stesso editore che ha lanciato band come gli Statuto e i Dirotta su Cuba.
E’ seguita un’intensa attività live in Emilia Romagna e in Toscana. Ha aperto un concerto dei Sonohra al Teatro Asioli di Correggio, ha suonato alla Notte Bianca di Carpi e Correggio, allo Zocca’n Roll Festival e sul prestigioso palco alla Festa della Libertà a Zocca, si è esibita al Mapei Stadium di Reggio Emilia negli intervalli di alcune partite di serie A del Sassuolo Calcio; ha suonato al Campus Industry Music, allo Shakespeare Cafè di Parma e all’Hard Rock Cafè di Firenze.
Ha all’attivo diversi singoli e alcuni videoclip, due dei quali girati al Campovolo di Reggio Emilia (Apro gli occhi) e al Palaghiaccio di Fanano (Vertigine).
Nel gennaio 2017 sempre con Tumtumpà Records è uscito sulle varie piattaforme digitali VERTIGINE, un EP contenente 5 brani scritti da Alesya : Vertigine, Palco a metà, Angelo, Fuori Controllo, Non basta una parola. A fine ottobre 2017 è poi uscito in radio anche l’ultimo singolo “Ghiaccio e polvere” registrato e mixato da Federico Galazzo (uno dei fonici live di Luciano Ligabue e di Francesca Michelin) e la produzione artistica di Bronski, bassista dei Rio.
I singoli sono stati trasmessi da tante radio in tutte le regioni italiane (oltre 50 radio locali tra quelle monitorate da Earone tra cui Marte, Marte 2 ‚Norba ‚Bruno, Rdf, Manila, Sintony etc. ) con centinaia di interviste sulle varie emittenti.